Loading…

| Home | Vescovo | Diocesi | Pastorale | Parrocchie | Canale Youtube | Foto Gallery | Facebook | Contattaci |

LETTERA ALLA FAMIGLIA: La famiglia casa di Dio e luogo della Sua grazia - AGENDA SETTIMANALE DEL VESCOVO: dal 23 al 30 Aprile - CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO: "Le parole per dirlo", Chiesa del Santo Bambino di Praga, Giovedì 27 e Venerdì 28 Aprile 2017, Ore 16.30 - 19.30 - LA PAROLA DELLA SETTIMANA, a cura di don Diego Marchioro: "Pace a voi..." Commento al Vangelo di Giovanni 20, 19-31 - CRESIME 2017: aggiornamento date scaricabile in formato PDF - CASA BETANIA: aggiornamento dei turni scaricabili in formato PDF - NOTIZIE FLASH: "Passione di Cristo, passione del mondo"...


Diocesi
Curia
Sacerdoti
Storia
Religiosi
Aggregazioni Laicali
Confraternite
Segreteria USMI
Consiglio Pastorale
Archivio


L’attuale Diocesi di Ozieri comprende i territori che appartengono alle antiche diocesi di Bisarcio e di Castro. Della prima si hanno notizie risalenti al 1600 circa, mentre per Castro, benché i suoi primi vescovi conosciuti siano del sec. XII, si hanno elementi sufficienti per assegnare l’origine al periodo bizantino tra il VI e l’VIII secolo. Delle due antiche sedi vescovili rimangono le  onumentali chiese cattedrali di Sant’Antioco di Bisarcio e di Nostra Signora di Castro. Con Bolla papale dell’8 dicembre 1503 le due diocesi vennero soppresse ed unite ad Ottana, quindi poste sotto la giurisdizione del Vescovo di Alghero.

I
l papa Pio VII, in data 9 marzo 1803, ricostituiva i territori delle due antiche sedi vescovili di Bisarcio e Castro in diocesi autonoma con sede in Ozieri, ma col titolo di “diocesi di Bisarcio”: denominazione che veniva sostituita con quella attuale di “diocesi di Ozieri” con decreto del 12 febbraio 1915. Il patrono della Diocesi è Sant’Antioco martire che si festeggia il 13 novembre. La circoscrizione diocesana di Ozieri comprende 30 parrocchie (21 in provincia di Sassari, 1 in provincia di Nuoro e 8 in provincia di Olbia-Tempio).

D
elle parrocchie 6 sono nel capoluogo diocesano e 24 nel restante territorio. La diocesi di Ozieri comprende due territori: Logudoro e Goceano; confina con le diocesi di Sassari, Tempio, Nuoro e Alghero ed è divisa in 4 vicariati.


Vicariato di Ozieri
che comprende le parrocchie di Cattedrale, Santa Lucia, San Francesco, S. B. di Praga, San Nicola, Chilivani, Ardara, Ittireddu e Nughedu S. Nicolò.

Vicariato del Goceano
che comprende le parrocchie di Anela, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai e Nule.

Vicariato del Monte Acuto
che comprende le parrocchie di Alà dei Sardi, Bantine, Buddusò, Osidda, Padru, Pattada.

Vicariato del Monte Lerno
che comprende Berchidda, Berchiddeddu, Monti, Oschiri, Su Canale e Tula.

Copyright © 2015/2017   Diocesi di Ozieri - Piazza Episcopio, 1  -  07014 Ozieri (SS) - Tel. 079 787210  -  Webmaster: Giovanni Maria Pala