NUGHEDU SAN NICOLÒ
PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI

È moderna e, similmente alle altre chiese del paese, sorge su un colle che domina la cittadina. Nell'abside il grande affresco che esalta il Santo Patrono dipinto tra una folla di devoti. Altre chiese: S. Antonio abate. Sorge in posizione dominante sulla collina che sovrasta il paese, poco distante dalle ultime case dell'abitato. Risalente probabilmente al XVII secolo, ha pianta rettangolare, campaniletto a vela sulla facciata e piccoli contrafforti laterali.

All'interno si conserva un bel pulpito ligneo. S. Pietro sorge in cima a un colle a est del paese, a brevissima distanza da questo. SS. Cosma e Damiano. Sorge in un dolce declivio, a una distanza di circa 4Km. S. Balbina. Risalente al XVI secolo, è ormai ridotta allo stato di rudere. Nostra Signora de Su Canale. Intitolata alla Madonna del Carmelo, è la più recente ma, per la selvaggia bellezza dell'ambiente naturale in cui sorge, la più suggestiva delle chiese campestri di Nughedu.

Patrono: S. Nicola di Bari
Nughedu San Nicolò (SS)

Abitanti 745
Parrocchia S. Nicola da Bari