top of page

Commento al Vangelo - Domenica 6 Dicembre 2020


Mc 1,1-8


Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

Come sta scritto nel profeta Isaìa:

«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri»,

vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».



Il brano del vangelo di oggi, ci ricorda di preparare la via del Signore, e ci sprona a fare un cammino di sincera conversione. Potrebbe, però, presentarsi la solita tentazione di pensare che siamo troppo “storti” per metterci in cammino sulla dritta via del Maestro, e capita di scoraggiarsi presto all’invito di “raddrizzarci” e continuare. San José M. Escrivá invece, diceva: «che importa inciampare, se nel dolore della caduta ritroviamo l'energia che ci raddrizza di nuovo e ci spinge a proseguire con slancio rinnovato? Non dimenticate che santo non è chi non cade, ma chi si rialza sempre, con umiltà, con santa ostinazione. Se nel libro dei Proverbi si legge che il giusto cade sette volte al giorno (cfr Pro 24, 16), tu e io — povere creature come siamo — non dobbiamo né meravigliarci né scoraggiarci di fronte alle nostre miserie personali, ai nostri inciampi […]. Se davvero vuoi progredire nella vita interiore, sii umile».


Suor Stella Maria, pfsgm

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page