BOTTIDDA
PARROCCHIA B.V. DEL ROSARIO
Costruita verso il 1860 sull'area dell'antica chiesa dedicata all'Immacolata Concezione. La chiesa è di stile moderno a tre navate; vi sono cinque cappelle dedicate rispettivamente alla Madonna di Lourdes, San Pietro, S. Cuore, S. Croce e anime del Purgatorio. Tra le opere d'arte di grande rilievo sono da ricordare il Crocifisso ligneo opera artigianale risalente al XVI sec. e il Coro ligneo dello stesso periodo, recentemente restaurato. Altre chiese: Madonna degli Angeli, nota come chiesa di S. Antonio. Nulla rimane del Convento che vi costruirono verso il 1640 i Francescani per volontà di Andrea Bacallar, vescovo di Alghero.

Furono gli stessi frati a dedicare il tempio a Nostra Signora degli Angeli. All'interno della chiesa è custodita un'antica statua della Madonna venerata come la Madonna “de su zichi”. Vi è conservata anche un'antica statua di San Francesco d'Assisi. San Francesco di Monte Rasu. Il più antico fra i Conventi francescani sardi, che fu fondato essendo ancora vivo San Francesco verso il 1220 dal Beato Giovanni Parenti ivi seppellito. Patrono: B. V. del Rosario
Bottidda (SS)

Abitanti 648
Parrocchia Beata Vergine del Rosario