MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA
Il Museo di arte sacra, ultimo nato tra i musei diocesani della Sardegna (decreto del 26/11/2012) è collocato presso i locali del vecchio Seminario Tridentino, istituito da Mons. Giovanni Antioco Azzei (1804-1819) primo vescovo della Diocesi Bisarchiensis nel 1807. L’edificio che risale alla fine dell’ 500, venne donato nel 1690 dai Borgia, feudatari dell’Incontrada del Monte Acuto, per la fondazione del collegio Gesuitico in funzione dell’istituzione delle prime scuole pubbliche. In seguito alla soppressione dell’ordine nel 1773 lo stabile venne incamerato dal governo Sardo-piemontese per essere restituito da Vittorio Emanuele alla neocostituita Diocesi di Bisarcio solo nel 1807.  Memoriale delle scomparse diocesi di Castro e Bisarcio, il percorso espositivo racconta attraverso i beni oggetto dell’allestimento il millenario percorso di fede della comunità diocesana, articolato attraverso 8 aree tematiche: la Storia; i Paramenti; la Statuaria; la Preghiera; i Riti; gli Oggetti preziosi; le Processioni; la Pinacoteca.
Tra le opere spiccano la Croce astile della Cattedrale di Ozieri di pregevolissima fattura (XV sec.) proveniente dall’antica Cattedrale di S. Antioco di Bisarcio; la Corona dell’Assunta (XVI sec.) donata dalle Monache Clarisse alla Cattedrale di Ozieri nel 1889; il San Giorgio a cavallo che uccide il drago (XVI sec.) scultura lignea in estofado de oro proveniente dalla perduta di San Giorgio.
Una attenzione particolare merita la pinacoteca che restituisce, all’interno di uno stesso ambiente il maggior numero di dipinti del Maestro di Ozieri, pseudonimo con il quale venne identificato a partire dal 1939 uno tra i più misteriosi e affascinanti artisti operanti nell’ambito isolano deI secolo XVI .
Perché è importante visitarlo?
Per riscoprire attraverso i manufatti prodotti dalle sapienti mani di artisti e valenti artigiani in funzione dell’azione liturgica le radici dell’identità cristiana di una comunità e di un territorio dove la storia locale si incrocia e si fonde con la grande Storia.
Direttore:
don Gianfranco Pala

Vice Direttrice:
sig.ra Anna Lisa Fadda

VIA UMBERTO I, 37 – 07014 OzIERI (SS)
Tel.fax 079 786093
beniculturaliozieri@gmail.com

bbcc@pec.diocesiozieri.org

Orari: 10.00 – 13.00 e 15.00 - 18.00 - venerdì- sabato - domenica, con possibilità di apertura infrasettimanale per i gruppi di almeno 8 persone previa prenotazione;

Biglietto: € 3,00 (intero) € 2,00 (nuclei familiari / gruppi di almeno 8 persone). Il costo del biglietto comprende la visita guidata; Esenzione biglietto: sotto i 12 e sopra i 60 anni.

Scarica la Brochure del Museo Diocesano in formato PDF